Valeriano Lessio

IL DUBBIO art gallery
Gianni Dall'Olio

About

My Story

Valeriano Lessio ha sempre manifestato amore per ogni forma di arte e una naturale predisposizione per la pittura. Fin da ragazzo è stato affascinato dalle opere dei grandi maestri e si è cimento nella riproduzione di alcune tavole incoraggiato anche da uno zio che gli ha regalato una valigetta di colori ad olio e lo ha spronato a continuare a conoscere ed approfondire le opere d’arte e ad indagare e coltivare il suo talento
Valeriano Lessio ha sempre manifestato amore per ogni forma di arte e una naturale predisposizione per la pittura. Fin da ragazzo è stato affascinato dalle opere dei grandi maestri e si è cimento nella riproduzione di alcune tavole incoraggiato anche da uno zio che gli ha regalato una valigetta di colori ad olio e lo ha spronato a continuare a conoscere ed approfondire le opere d’arte e ad indagare e coltivare il suo talento. Ha frequentato con entusiasmo e successo numerosi corsi d’arte, implementati con la pratica di laboratorio sotto la guida di noti maestri veneti. Inizialmente, Valeriano, è stato attratto dalla pittura figurativa sperimentata utilizzando l’olio ed in seguito arricchita da materiali che spalmati sulla tela prima di dipingerla, conferiscono all’opera brillantezza e movimento; sono di questo periodo i ritratti, le nature morte, i paesaggi e le maschere a Venezia che il pittore interpreta in vari modi dando una nuova vita anche agli storici palazzi della città. Decisamente importante nella sua formazione è stata la realizzazione di opere su tavola con l’uso della tempera che segnano il periodo iperrealista, in cui i soggetti prendono vita raccontando una loro storia con una dovizia di particolari stupefacente ed una ricerca di base veramente unica per creare armonia fra i vari elementi. Il suo eclettismo lo porta ad un epilogo mentale di tutte le parti della storia dell’arte e lo conduce a percorrere strutture che gli consentono di sperimentare l’informale, arricchendo i suoi paesaggi di linee e colori con accostamenti personali ed inusuali segno di una ricerca e di un equilibrio colto nella sua immediatezza.

Featured Works

Ha cominciato a farsi conoscere nel 1992 e da allora non ha mai smesso di esporre le sue originali opere in eventi che lo hanno portato a Milano, Venezia, Roma, Bologna e nella riviera adriatica. Nel Veneto si è mosso in maniera attenta e qualificante. In Europa a Monaco e a Barcellona, al museo Dalì di Berlino e al museo di Brugge in Belgio e anche in Canada. In Italia è stato invitato in spazi istituzionali di prestigio, recentemente ha esposto al museo del mare di Genova nel giugno 2015 e presso la Cancelleria Apostolica Vaticana a Roma nel novembre 2016. Riferimenti bibliografici dell’artista si trovano nel prestigioso Catalogo Mondadori e nel Sole 24 ore cultura.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, ricordiamo un primo premio a Roma al concorso Medusa Aurea nel 2007 e un primo premio a Milano nel 2003 presso il centro Sever. Ha al suo attivo 59 personali e 103 collettive.
Ultime sue personali : Chioggia ottobre 2016. Alcune sue opere si trovano presso la collezione privata 2MCollection Cortona AR. E’ presente all’EXPO di New York aprile 2018. PARATISSIMA TORINO 2018 e PARATISSIMA MILANO 2019. Nel mese di Luglio ha partecipato alla rassegna d’Arte Contemporanea a Palazzo Zenobio nel Padiglione del Bangladesh nella 58a BIENNALE DI VENEZIA. Primo premio Arte Astratta giugno 2019 alla manifestazione Torino Contemporariart E ‘inserito nell’ATLANTE DELL’ARTE CONTEMPORANEA DeAGOSTINI di Novara