Chioggia, 1971
Claudio Varisco è un artista originario di Chioggia, dove vive e lavora conciliando la sua attività professionale di infermiere in terapia intensiva con una profonda passione per il disegno e la pittura. Fin dai primi anni ’90, ha intrapreso un percorso artistico da autodidatta, distinguendosi per la precisione tecnica e l’espressività dei suoi disegni in bianco e nero.
Negli anni, ha trovato nell’acquerello la sua forma espressiva prediletta. Affascinato dalla complessità e dalla leggerezza di questa tecnica, ha affinato il suo stile partecipando a sessioni formative con artisti di fama internazionale come Alberto Bassani, Carlo Novo e Didier Brot.
Le sue opere spaziano dal ritratto al paesaggio, con una particolare predilezione per le scene veneziane e l’omaggio ai grandi maestri del passato. Ogni dipinto è il frutto di una profonda ricerca emotiva, come lui stesso afferma:
“L’acquerello è forse la tecnica più difficile e quella che mi affascina di più. Mi dà la possibilità di evadere dalla quotidianità lavorativa e di trasportare su carta le sensazioni e i sentimenti che derivano dalla realtà che mi circonda o da un’opera di artisti che apprezzo e stimo.”
Claudio Varisco è membro attivo dell’Associazione Acquarellista Onda Creativa e partecipa regolarmente a mostre e concorsi in ambito regionale. Tra le sue esposizioni più significative si ricordano Walking Chioggia (2021) e le mostre personali presso la Galleria d’Arte G1 di Chioggia (2022 e 2023).